Living in South Kensington, London SW7 (Osservatorio: Luglio 2022)

Advenit.IT
4 min readJul 11, 2022
L’appartamento è attualmente in vendita. Se interessati contattare: info@reframedigital.it

Daniela Diotti — Remax Central, Westminster, London

Il quartiere di South Kensington si trova appena ad ovest del centro di Londra ed è da sempre una delle aree più desiderate. Venne istituito nel 1965, fondendo i precedenti boroughs di Kensington e Chelsea. L’aggettivo royal fu ereditato dal Royal Borough di Kensington e venne conferito dalla regina Vittoria che in questo prezioso distretto nacque. Noto per le sue eleganti dimore, molte con giardino, per gli innumerevoli musei e per le piazze alberate, fino alla prima metà del 1800, South Kensington era una zona dedita all’allevamento del bestiame, dove si tenevano i primi mercati all’ingrosso da parte dei contadini.

Fu la Grande Esibizione nel 1851 ad Hyde Park che si rivelò complice della enorme evoluzione che sarebbe seguita successivamente. Migliaia di visitatori giunsero all’epoca in città e si costruirono cosi le necessarie infrastrutture. I musei furono aperti, le strade esistenti allargate e nuove vie presero vita. Quando poi, nel 1868, la metropolitana raggiunse la zona, il quartiere di South Kensington divenne completo mentre una grande parte della comunità italiana e, soprattutto, francese, garantivano una presenza fissa e numerosa. Il feeling che si respira in questa speciale area della città è quello di vivere in un villaggio protetto, eppure internazionale. La sostanza è nella consapevolezza di avere la storia di un luogo speciale a portata di mano.

Famoso per lo shopping, per la vita residenziale, tutto il quartiere di South Kensington e’ estremamente trendy con Harrods e Harvey Nichols in Knightsbridge. E ancora, Brompton Road, Gloucester Road, Fulham Road o Kensington High Street sono tra le vie più frequentate. A pochi passi, e vicino a High Street Ken, I numerosi parchi di Hyde Park, Kensington Gardens, Holland Park contribuiscono a rendere il luogo a misura d’uomo. I musei di Exhibition Road, come il Science Museum, il Natural History Museum o il Victoria and Albert Museum, sono i più importanti del loro settore e meritano una visita, anche solo per ammirare la bellezza dei loro edifici.

L’Imperial College, il Royal College of Music, il Kensington and Chelsea Royal College e il Royal College of Art ricordano che Londra viene scelta da studenti provenienti da ogni parte del mondo. La presenza della Royal Albert Hall rappresenta un ulteriore valore aggiunto.

ACQUISTARE CASA IN SOUTH KENSINGTON

Leggere sulle principali testate circa il mercato immobiliare in questa zona, e in generale in altre in Prime Central London, significa appurare di eventuali collassi che, pare, registrino un meno 40% o, piuttosto, di eventuali incrementi di prezzi di circa 20.4% tra il 2020 e il 2024: informazioni che destabilizzano e non sono coerenti le une con le altre. E quindi, oggigiorno, cosa aspettarsi dal mercato immobiliare in loco?

Il mercato degli immobili nel quartiere di South Kensington è sempre abbastanza stabile ed è caratterizzato da uno stock veramente esiguo che registra, proprio per questo, episodi di vivace competizione durante la fase di offerta da parte di più buyers concentrati ad acquisire lo stesso asset nello medesimo momento.
Gli indirizzi più ricercati rimangono quelli di Courtfield Gardens, Gloucester Road, The Boltons, Cromwell Road, Drayton Gardens, Onslow Gardes, e le vie adiacenti a Sloane Avenue.
Oggettivamente, tutta la zona è splendida. Servito dalla metropolitana attraverso la Piccadilly e District Line, il quartiere di South Kensington è velocemente connesso con qualsiasi zona della città e con gli aeroporti di Heathrow e Gatwick.

Il prezzo medio scambiato è di circa 0.1% inferiore rispetto a cinque anni fa
Durante lo scorso anno il prezzo scambiato per square foot è cresciuto di circa 22.4% per gli appartamenti mentre è diminuito di circa 3.9% per le case.
Le proprietà vendute negli ultimi 3 mesi hanno ottenuto un prezzo medio di scambio pari a circa £2,270,798 per quanto riguarda gli appartamenti, e di cir £5,332,308 per le case
50.4% delle proprietà attualmente sul mercato sono in un range di prezzo di circa £1M o più
54.0% delle proprietà attualmente disponibili sono sul mercato da non più di sei mesi
17.3% degli appartamenti disponibili e l’8.6% di case sul mercato sono attualmente under offer.

Una via particolarmente famosa in South Kensington è Queen’s Gate Terrace. Nel cuore di questo distretto, a pochi passi dal Royal Park di Kensington, si trova questo delizioso appartamento all’ultimo piano con ascensore. Un accogliente unità abitativa di circa 1389 square feet e con un prezzo di richiesta pari a £1,850,000. Uscendo dal portone di ingresso di questo edificio Grade Listed II ci si sente al centro di un luogo perfetto nel cuore di una delle città più desiderate al mondo.

Daniela Diotti
www.remax.co.uk

--

--

Advenit.IT

Formazione, Didattica, Informatica, Blockchain e Crypto.